Il nostro territorio, internazionalmente conosciuto con il nome di Maremma Toscana, è ricco di luoghi suggestivi come le terme di Saturnia, aree protette come la laguna di Orbetello o il famoso Parco Naturale dell'Uccellina, e resti archeologici di antiche civiltà che troviamo sparsi in tutta l’area maremmana.
La Maremma è nota anche come luogo di tradizioni culinarie e di itinerari enogastronomici: sulla costa potrete degustare ottimi piatti a base di pesce, mentre nell’interno vanno per la maggiore le pietanze a base di cacciagione e le zuppe tra cui l’acquacotta. Per quanto riguarda i prodotti tipici, le eccellenze sono il vino, olio, formaggi, salumi e funghi.
Orbetello: sorge nel mezzo dell'omonima Laguna dividendola in laguna di ponente e laguna di levante. Grazie ad una diga artificiale si collega al Monte Argentario. Le frazioni che compongono il Comune di Orbetello sono: Ansedonia, Albinia, Giannella, Fonteblanda e Talamone oltre a piccole località come La Parrina e San Donato.
Monte Argentario: prende il nome dal suo promontorio che si protende nel Mar Tirreno in corrispondenza delle due isole più vicine, Isola del Giglio e Isola di Giannutri. Originariamente anche l’Argentario era un’ isola, ma nel corso dei secoli, l'azione delle correnti marine ha creato i due tomboli, quello di Giannella e quello della Feniglia, i quali hanno unito l'isola alla terra ferma, formando così la laguna di Orbetello. I principali centri dell’Argentario sono Porto Santo Stefano e Porto Ercole.
Manciano: è un antico borgo medievale che si estende nell'entroterra della Toscana. Le principali frazioni sono Marsiliana e Saturnia, quest'ultima rinomata località per le sue acque termali.
Magliano in Toscana: centro storico circondato dalla caratteristica cinta muraria, le principali frazioni sono Pereta e Montiano.
Capalbio: soprannominato anche la piccola Atene, è il comune più a Sud della Toscana. Ricordato anche per le sue spiagge e per la storia che racchiude nei suoi vicoli, palazzi medievali e reperti archeologici.
Sito segnalato su: www.tuttomaremma.com